riduzione-consumi-energetici-interna
RIDUZIONE CONSUMI ENERGETICI

Progetto per la riduzione dei consumi energetici in ambito industriale e civile.

Che la gestione efficace dell’energia sia diventata una priorità per la maggior parte delle organizzazioni (utenze private/industriali/PA) è ormai un dato di fatto. Tuttavia la comprensione del reale significato di efficienza energetica e di come implementare le iniziative di risparmio energetico restano ancora frammentati. Per questo motivo il nostro approccio si basa su due modalità di approccio all’Efficienza Energetica:

>> Efficienza energetica passiva: Ovvero quella serie di interventi che portano ad una riduzione dei costi energetici quali ad esempio:

  • riduzione del costo per illuminazione
  • riduzione delle dispersioni termiche del fabbricato (isolamento, sostituzione superfici vetrate, etc.)
  • interventi sulle centrali termiche

>> Efficienza energetica attiva: Intendiamo quella serie di interventi che non solo portano alla riduzione dei costi con interventi del tipo quelli elencati sopra ma anche ad un loro costante controllo attraverso sistemi di monitoraggio che ne permette l’ottimizzazione.

Ognuno di noi può impegnarsi positivamente per risparmiare energia o per utilizzarla in modo più saggio. La tecnologia è nostra alleata e in molti casi offre soluzioni semplici ed economiche da realizzare e con ritorni molto rapidi.

Premesso che è impossibile gestire qualcosa di cui non si ha la misura e di cui non si conosce l’entità, il piano di riduzione dei consumi deve necessariamente partire dalla valutazione di come e dove viene utilizzata l’energia e della quantità di energia che viene consumata.

Il nostro motto è solo se conosci i tuoi consumi puoi intervenire con azioni mirate per poterli ridurre

Un aiuto importante per raggiungere il risultato della riduzione dei costi energetici è l’Audit Energetico (Diagnosi Energetica). Questa permette di conoscere il profilo del consumo energetico di un edificio e/o di un processo industriale e di individuare eventuali criticità che possono essere legate alle caratteristiche termofisiche dei componenti strutturali costituenti l’involucro, alle modalità di gestione e alla qualità degli impianti tecnici e, infine, al comportamento degli utenti. Questo strumento permette inoltre di individuare gli interventi di riqualificazione energetica più adatti ed economicamente più convenienti.

Pro Energy S.r.l. con la sua struttura tecnica fornisce tutto il supporto per lo studio di soluzioni tecnologiche specifiche sia per impianti civili che industriali, con l’obiettivo di conseguire una maggiore efficienza energetica degli impianti esistenti con conseguente riduzione dei costi di esercizio.

Il D.lgs. 102 prevede in modo esplicito la produzione di Audit energetici certificati esclusivamente da figure professionali riconosciute (EGE) a partire dal luglio 2016!

Per maggiori infoCONTATTACI

Per ricevere maggiori informazioni o un preventivo GRATUITO, compila il form sottostante e ti rispondere nel più breve tempo possibile.