monitoraggio-consumi-energetici-interna
ANALISI E MONITORAGGIO CONSUMI ENERGETICI

Sei sicuro di sfruttare al meglio l'energia disponibile?

Il monitoraggio energetico è una attività fondamentale per una organizzazione in quanto, oltre ad essere prescritto normativamente per alcune tipologie di attività (Energetiche e Grandi Aziende) ai fini della redazione dell’audit energetico, è il presupposto per l’attivazione di un circuito virtuoso di miglioramento continuo in cui l’efficientamento energetico non è un obiettivo una tantum ma la conquista graduale di una maggiore efficienza energetica.

MISURARE
Comprensione dei reali flussi energetici.

ANALIZZARE I DATI e RIDURRE I CONSUMI
Individuazione dei consumi non idonei ai processi produttivi. Minimizzazione degli sprechi – Interventi con BAT

EFFICIENZA ENERGETICA
Pianificazione di una strategia mirata all’efficientamento energetico.

Il D.Lgs. 102/2014 già prevede che gli audit energetici debbano essere realizzati utilizzando i dati/misure rilevati attraverso contatori dedicati.

Ma anche la norma UNI CEI EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso” specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia attraverso un approccio Plan-Do-Check-Act attribuisce un ruolo centrale alla misura dei dati in particolare per la fase “Check” dove il controllo può avvenire solo a seguito di una campagna di misure.

l termine PDCA è in realtà un acronimo in cui le lettere hanno il seguente significato:

image005

Plan,

pianificazione.

Do,

applicazione in via sperimentale di quanto pianificato.

Check,

controllo dei risultati e verifica della compatibilità con quanto pianificato.

Act,

implementazione delle soluzioni che hanno superato le verifiche.

Il monitoraggio, l’analisi e la misurazione rappresentano i punti chiave per una gestione energetica. Tale attività richiede competenze e strumentazione adeguata per implementare sistemi di misurazione e monitoraggio dei consumi energetici.

Per maggiori infoCONTATTACI

Per ricevere maggiori informazioni o un preventivo GRATUITO, compila il form sottostante e ti rispondere nel più breve tempo possibile.