misurazione-e-contabilizzazione-energia-interna
MISURAZIONE E CONTABILIZZAZIONE ENERGIA

Controlla la spesa energetica per ridurre i consumi!

I temi del risparmio energetico e del contenimento dei gas serra offrono oggi in particolare alle aziende una doppia leva competitiva:

  • riduzione dei costi (sempre più importante in un’economia che vede la continua contrazione dei ricavi)
  • immagine con cui ci si propone a clienti sempre più attenti all’ambiente e alla sua conservazione.

Sistemi efficienti consentono di rientrare ampiamente degli investimenti, perché già nel breve termine permettono un risparmio sui consumi e nel lungo termine  riducono i costi operativi e di manutenzione senza compromettere la qualità del processo produttivo.

La riduzione della bolletta non è tuttavia l’unico motivo per migliorare l’efficienza energetica. L’utilizzo di dotazioni più moderne, con un maggiore livello di regolazione e controllo, può aumentare anche la performance degli impianti e la loro affidabilità, nonché il comfort di chi lavora nell’edificio, diventando così un fattore di aumento della produttività.

Il nostro obiettivo è di fornire al Cliente tutte le competenze necessarie a misurare il ritorno dell’intervento di efficienza energetica attraverso mirate metodologie di analisi.

L’approccio metodologico e le fasi di lavoro:

  • Sopralluogo dell’edificio, degli impianti ed acquisizione dei consumi storici, derivati da bollette degli enti erogatori o misurazione dei vettori energetici e dei relativi consumi (elettrico, termico, energie rinnovabili, gas/combustibili e aria/acqua).
  • Analisi dell’impianto esistente e delle criticità discusse con il Cliente.
  • Eventuale installazione di sistemi di misura e monitoraggio delle performance energetiche e misurazioni con strumentazione dedicata.
  • Analisi delle esigenze degli utenti , delle destinazioni d’uso degli ambienti.
  • Check approfondito sui sistemi/impianti e dei responsabili che operano nelle strutture, raccogliendo dati e raffrontandoli con quanto previsto dalle normative di riferimento nonché con le esigenze specifiche del Cliente.
  • Valutazione ed analisi dei dati per definire le potenziali aree di miglioramento: con interventi materiali quali energie rinnovabili, razionalizzazione delle reti impiantistiche, macchine di maggiore efficienza, isolamento, hardware e software di controllo, ecc. ed immateriali quali contrattualistica, revisione dei set up, programmi di manutenzione programmata per mantenere nel tempo affidabilità e performance.
  • Confronto tra le soluzioni di massima proposte , con riferimento anche alle best practices che guidano nella diffusione di un uso razionale e rispettoso dell’ambiente e delle agevolazioni finanziare e fiscali disponibili.
  • Redazione di un Business Plan, basato sulle soluzioni identificate, per definire il tempo di ritorno dell’investimento stimato e per supportare la sostenibilità finanziaria dell’intervento.

I servizi che possiamo offrire proseguono poi nella loro componente più propriamente operativa: secondo il cronoprogramma concordato con il Cliente vengono attuati gli interventi previsti, incluse le relative fasi di progettazione, direzione lavori, collaudo e messa in servizio e la verifica dei risultati ottenuti.

Per maggiori infoCONTATTACI

Per ricevere maggiori informazioni o un preventivo GRATUITO, compila il form sottostante e ti rispondere nel più breve tempo possibile.