impianto-termico
CENTRALI TERMICHE

Studi di fattibilità, progettazione e collaudo di centrali termiche

Sono uno o più locali, comunicanti direttamente tra loro, in cui vi sono (oppure saranno) installati impianti termici con potenza termica complessiva superiore a 35 kW, destinati alla produzione di calore.

Il calore può essere poi utilizzato ai fini del riscaldamento ambiente (scuole, condomini, uffici, etc.) oppure ai fini di un processo produttivo per esigenze specifiche del processo e/o per la produzione di vapore.

E’ composta di vari elementi meccanici il cui cuore è rappresentato dal produttore di calore. Questo può essere una caldaia alimentata a gas oppure, ove è possibile una loro efficiente applicazione, cogeneratori, pompe di calore, caldaie alimentati a biomassa, etc.

L’utilizzo di una specifica tecnologia di caldaia dipende da vari fattori e la scelta deve necessariamente passare attraverso una valutazione di tutti gli aspetti tecnici ma anche e soprattutto ad una sapiente valutazione del fabbisogno energetico dell’utenza collegata alla centrale termica.
Tutto ciò deve essere poi analizzato attraverso valutazioni di tipo costi/benefici in modo da garantire la massima redditività dell’investimento.

E’ da sottolineare come l’evoluzione normativa di settore stia imponendo soluzioni progettuali che garantiscano il rispetto di specifici parametri minimi di consumo energetico sia negli edifici sia nel settore industriale. Ciò da sempre più rilievo ad una progettazione che sia mirata alla situazione specifica e che tenga conto di tutte le soluzioni impiantistiche disponibili sul mercato quest’ultimo sempre più in evoluzione.

Pro Energy è in grado di seguire tutte le fasi progettuali di una centrale termica:

  • Studi preliminari di fattibilità
  • Valutazione costi/benefici
  • Progettazione
  • Direzione lavori
  • Pratiche per eventuale richiesta incentivi nazionali e/o locali
  • Collaudo
  • Monitoraggio successivo delle performance impianto

In aggiunta ai servizi sopra elencati inoltre forniamo consulenze tecniche di parte per impianti esistenti sia relativamente alla loro produttività che in relazione alle verifiche del rispetto dei requisiti normativi.

Per maggiori infoCONTATTACI

Per ricevere maggiori informazioni o un preventivo GRATUITO, compila il form sottostante e ti rispondere nel più breve tempo possibile.