illuminazione-led-interna
ILLUMINAZIONE LED

Studi di fattibilità per attività di RELAMPING

LED è la sigla di light-emitting diode o diodo ad emissione di luce è un dispositivo che sfrutta la capacità optoelettroniche di alcuni materiali. I LED emettono luce con riduzione dei consumi elettrici rispetto alle sistemi di illuminazione più tradizionali.

I vantaggi che hanno di fatto portato ad una crescita rapida dell’illuminazione a LED può essere sintetizzato in:

  • Bassi consumi energetici
  • Lunga durata
  • Possibilità di regolare intensità luminosa e tonalità di colore

Un ulteriore vantaggio dei punti luce a LED è quello che non emettono radiazioni ultraviolette e raggi infrarossi, come accade invece con la maggior parte dei sistemi di illuminazione anche a risparmio energetico rendendoli particolarmente interessanti ad esempio per l’illuminazione di ambienti climatizzati (celle frigo, ambiente a temperatura controllata, etc.) in quanto non hanno nessun apporto di calore oppure in ambienti dove viene richiesta una luce che non alteri i colori e le caratteristiche superficiali degli oggetti.
Sia per il settore civile e per le Pubbliche Amministrazioni (nello specifico per illuminazione stradale) ma anche e soprattutto per il settore terziario e industriale il passaggio dall’illuminazione attuale a quella a LED può garantire ammortamenti rapidi grazie al risparmio in termini di consumo di energia elettrica.

Tralasciando le nuove installazioni dove sono indiscutibili i vantaggi dei sistemi LED, per gli impianti esistenti la convenienza economica al passaggio a sistemi a LED non è scontata. Infatti fermo restando alcuni aspetti sicuramente a favore del LED quali affidabilità e sostenibilità, la convenienza a passare a sistemi a LED dipende da vari fattori e primo fra tutti dalle ore di funzionamento dei punti luce.
Infatti al di sotto di una soglia di ore di funzionamento, che si può indicativamente stimare in circa 3.000 ore/anno, i tempi di ammortamento dei sistemi LED diventano più lunghi e possono diventare soluzioni non appetibili dal punto di vista economico.

Il ns. supporto tecnico in tal caso è quello di offrire servizi di consulenza e progettazione allo scopo di effettuare delle valutazioni e nello specifico uno studio di fattibilità che includa:

  • Censimento dei punti luce esistenti
  • Valutazione dei consumi energetici attuali
  • Dimensionamento nuovo impianto LED
  • Valutazione dei risparmi e determinazione delle variabili economiche relative all’eventuale investimento
  • Progettazione nuovo impianto di illuminazione
  • Eventuale valutazione di richiesta di Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi)

Offriamo inoltre la consulenza per eventuali valutazioni di interventi realizzati attraverso società ESCO (Energy Service Company).

Per maggiori infoCONTATTACI

Per ricevere maggiori informazioni o un preventivo GRATUITO, compila il form sottostante e ti rispondere nel più breve tempo possibile.