fotovoltaico-interna
SOLARE FOTOVOLTAICO

Studi di fattibilità, progettazione e collaudo di impianti solari fotovoltaici

La progettazione degli impianti fotovoltaici gioca un ruolo di estrema importanza, in quanto proprio da essa dipende il ricavo dell’investimento effettuato.

Si tratta di una fase estremamente delicata in cui il progetto di un sistema fotovoltaico raccoglie tutti i dati e le informazioni tecniche necessarie per passare dall’ideazione alla sua esecuzione.
La progettazione degli impianti fotovoltaici si distingue dalle classiche progettazioni a causa della mutevolezza dell’energia solare, la quale difficilmente può essere prevista con precisione, costringendo quindi all’adozione di margini di tolleranza.
Inoltre i moduli fotovoltaici non solo svolgono la funzione di generare energia elettrica, ma anche quella molto importante di componenti edilizi architettonici.
Proprio per questo motivo, i moduli fotovoltaici devono sottostare a possibili vincoli di carattere paesaggistico e architettonico obbligando il progettista a conoscere tutte le normative locali, per non vanificare tutto il lavoro preparatorio.
Va poi segnalato come gli impianti fotovoltaici svolgano anche una funzione integrativa rispetto ad altri sistemi di approvvigionamento energetico, elemento che contribuisce a far sì che la definizione delle loro funzioni e prestazioni non risulti mai univoca, in quanto dipende dall’intrecciarsi di fattori economici e tecnici tali da poter essere molto diversi.

Le operazioni tese alla progettazione degli impianti fotovoltaici si articolano in diverse fasi:
1) il calcolo del fabbisogno dell’utenza da servire;
2) la determinazione della risorsa solare annua;
3) il dimensionamento e la verifica del generatore, dei sistemi di accumulo e degli inverter;
4) progetto degli altri elementi chiamati a formare l’impianto anche in previsione dell’interazione con altri impianti presenti nell’abitazione.

Per quanto concerne la stima del fabbisogno dell’utenza, un impianto fotovoltaico deve essere sempre dimensionato in rapporto alla tipologia di utenza e dei suo consumi. Quindi è necessario stabilire non solo la natura e consistenza dei fabbisogni da soddisfare, ma anche la loro distribuzione nell’arco della giornata.

In tal modo si potrà vedere se l’energia prodotta sarà autoconsumata o immessa nella rete con il meccanismo dello scambio sul posto, oppure si conserverà l’eccedenza dotandosi, eventualmente, di un sistema di accumulo.

Pro Energy è in grado di seguire tutte le fasi realizzative di un impianto solare fotovoltaico:

  • Studi preliminari di fattibilità
  • Valutazione costi/benefici
  • Progettazione impianto
  • Direzione lavori
  • Pratiche per allaccio alla rete elettrica
  • Pratiche per eventuale richiesta incentivi nazionali e/o locali
  • Collaudo impianto
  • Monitoraggio successivo delle performance impianto

In aggiunta ai servizi sopra elencati inoltre forniamo consulenze tecniche di parte per impianti esistenti sia relativamente alla loro produttività che in relazione alle verifiche del rispetto dei requisiti normativi.

Per maggiori infoCONTATTACI

Per ricevere maggiori informazioni o un preventivo GRATUITO, compila il form sottostante e ti rispondere nel più breve tempo possibile.